Giovani in piazza in tutto il mondo in un fine settimana di manifestazioni per il clima e la tutela dell’ambiente. Greta a Glasgow, sede della Cop26.
Migliaia di giovani in piazza in tutto il mondo in occasione delle manifestazioni per il clima nel giorno della Marcia organizzata da Fridays For Future a Glasgow, sede della Cop26.
Clima, manifestazioni in tutto il mondo, migliaia di giovani in piazza
Riflettori puntati sulla Marcia per il clima organizzata a Glasgow dal movimento Fridays for Future, con migliaia di giovani che hanno sfilato nella città che ospita la Cop26. Protagonista di giornata Greta Thunberg, protetta dalla calca dei fotografi e dei giornalisti dai suoi fedelissimi. Secondo le autorità locali hanno preso parte alla sfilata 50.000 persone.
Nella giornata di sabato mille persone circa hanno manifestato a Sydney e a Melbourne chiedendo al governo uno sforzo maggiore in termini di politiche climatiche e ambientali.
Attivisti in piazza anche a Seul, in Corea del Sud, e nelle Filippine. Tornando in Europa, a Bruxelles hanno manifestato gli attivisti di Extinction Rebellion, che hanno duramente contestato le decisioni assunte dal governo. A Parigi i manifestanti si sono rivolti direttamente ai leader mondiali chiedendo loro di dare un senso e una forma concreta alle tante parole pronunciate sul clima e sulla sostenibilità ambientale. E queste sono solo alcune delle città che hanno visto giovani e non in piazza per la difesa dell’ambiente.
Da sottolineare come tutte le manifestazioni si siano svolte pacificamente senza tensioni tra manifestati e forze dell’ordine.
I lavori alla Cop26, accordo per investimenti sull’agricoltura sostenibile
Intanto proseguono i lavori della Cop26. Più di quaranta governi si sono impegnati ad investire 4 miliardi di dollari in azioni per sostenere economicamente il passaggio a modelli di agricoltura più sostenibili dal punto di vista ambientale.